mercoledì 8 dicembre 2010

I AM

Io sono...
io nasco disegnatore...già all'asilo non vedevo l'ora di prendere matite e colori e dare sfogo alla mia fantasia. Mia nonna, con cui ho passato gran parte della mia infanzia, che mi vedeva passare ore sul tavolo della sua cucina con l'album e la matita mi diceva: "un giorno disegnerai una bella villetta per la tua nonnina!". Povera nonna, ancora l'aspetta...eppure al tempo l'avrei voluta tanto anch'io, con un bel giardino e un bel cane con cui giocare!
Crescendo metto da parte la fantasia per far posto al pragmatismo e apro le porte al mondo della scienza!
Frequento il liceo scientifico, ogni anno con ottimi voti, ma devo essere sincero...all'ora di fisica, quando il prof. interrogava e tra i banchi partiva il torneone di battaglia navale, io disegnavo le caricature di chiunque mi capitasse sott'occhio..ebbene si...ogni tanto la matita bussava alla mia porta e mi ricordava chi ero!
Maturato decido di diventare ingegnere ambientale e, non ci crederete, ci riesco! La strada non è semplice...da un lato la precisione e la scrupolosità dei calcoli numerici...dall'altra la leggerezza e la libertà dell'inventiva! Chi sono veramente?
Così, tra un esame e l'altro, mentre cercavo di capire come si dimensiona un depuratore civile e di imparare i contenuti del D.Lgs. 152/06, nasce "Sirbo e is seti fradis", il mio primo fumetto iniziato e finito, editato e venduto!!! Nel contempo decido di conoscere professionisti del mestiere e frequento il Centro Internazionale del Fumetto, dove conosco Bepi Vigna, Stefania Costa e tutta la troupe.
Manca un mese alla discussione della tesi...sono appena tornato da un semestre di studio in Olanda, sono avanti col programma e così mi ritaglio del tempo libero in cui nasce "Coats", un noir inedito che risente però del periodo abbastanza saturo di impegni e trova poco spazio nella mia agenda!
Laureato inizio subito a lavorare da ingegnere in azienda, vado a vivere con la mia attuale signora, e finalmente quel cane che tanto desideravo da bambino arriva...anzi ne arrivano ben due!
Il lavoro è impegnativo, mi porta a stare via di casa per parecchio tempo...giro l'Italia, ma penso sempre alla mia terra e ai miei cani, così...quando ritorno a casa, sento bussare alla porta...è la mia matita...sempre li, pronta a riappropriarsi della mia mano!
L'amore per i cani è fonte d'ispirazione e guardando i miei nasce "Bibi&Ransie", le avventure di due meticce tra i giardini del mondo, che insieme ai loro amici e ai loro nemici vivono a volte spensierate ed altre meno!
Insieme ad Eleonora Carboni, artista a 360° e a mia moglie Emanuela, interior designer fondo "Produzione Artistica", un'associazione che nasce per dar vita alle mille idee che ci raccontiamo ogni giorno.
Ora la notte aggiungo una striscia qui, una vignetta li e chiudo da artista una giornata iniziata da scienziato!
Who AM I? I still don't know...let's say both!


Nessun commento: